Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara piange la scomparsa dell'artista Pino Giacalone, le opere esposte al Comune

Pino Giacalone (al centro) in una foto di 2 anni fa quando gli fu conferita una onorificenza dal sindaco di Mazara del Vallo

Mazara del Vallo piange la scomparsa di Pino Giacalone, docente di storia dell'arte in pensione, ma anche noto artista, insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. Aveva 92 anni.

A darne notizia è il sindaco Salvatore Quinci attraverso un post su Facebook. “Avevamo avuto il piacere di averlo ospite in Comune nei mesi scorsi - scrive Quinci - sia alla presenza dell’ex prefetto Ricciardi che dell’attuale prefetto Cocuzza. Una collezione di suoi quadri è esposta al Palazzo di Città. L’amministrazione esprime i sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia. Con il prof. Giacalone scompare una figura di riferimento del panorama culturale mazarese e provinciale oltre che una persona cordiale e appassionata”.

Due anni fa lo stesso sindaco gli aveva conferito l’onorificenza di “Cittadino d’Eccellenza di Mazara del Vallo” con questa motivazione: “Per essersi distinto nel corso della sua cinquantennale attività pittorica, per l’impegno, la passione e la competenza profusi nell’insegnamento. Cultore dell’arte, massimamente scenografica e pittorica, ha saputo creare momenti di aggregazione artistico-culturali, senza trascurare il proprio interesse per i problemi teorici delle arti visive”. La cerimonia di conferimento dell’onorificenza si era svolta nella Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani.

Giacalone ha firmato una collezione composta da 31 disegni in acquerello che raffigurano chiese, piazze e monumenti di Mazara del Vallo e che è esposta in maniera permanente nella Galleria dei sindaci del Palazzo di Città.

Lunga la sua carriera professionale ed artistica, ricca di mostre e pubblicazioni, caratterizzata anche dagli incontri con Consagra e Guttuso. Giacalone è stato anche presidente della Pro Loco e presidente onorario dell’Ancri, l’associazione nazionale dei Cavalieri della Repubblica Italiana.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia