Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, don Giardina nuovo direttore dell'Ufficio liturgico nazionale

Don Alberto Giardina

Il trapanese don Alberto Giardina è il nuovo direttore dell’Ufficio liturgico nazionale. È stato nominato dal Consiglio episcopale permanente e subentra a don Mario Castellano che con competenza ha guidato l’ufficio liturgico in questi anni.

Don Alberto Giardina, 44 anni, è presbitero della diocesi di Trapani. Ha conseguito il baccellierato in Teologia e la licenza in Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni evangelista di Palermo, per poi proseguire la formazione teologica presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma dove ha ottenuto la licenza e il dottorato in Teologia liturgica. Ha conseguito un master in archivistica e biblioteconomia presso l’Università degli studi di Bologna.

Nella Curia vescovile della diocesi di Trapani attualmente ricopre gli uffici di cancelliere vescovile, direttore dell’Ufficio Liturgico, presidente dell’IDSC. Inoltre, è membro del Consiglio presbiterale diocesano, del Collegio dei consultori, del Consiglio diocesano per gli affari economici e della Commissione diocesana d’arte sacra ed edilizia di culto. Precedentemente è stato direttore dell’Archivio, responsabile del catecumenato degli adulti e vice cancelliere. È parroco moderatore delle parrocchie Sacro Cuore di Gesù e Maria Santissima Ausiliatrice in Trapani. È docente invitato di Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Nella collana sussidi liturgico-pastorali del CLV-Edizioni Liturgiche ha pubblicato un volume sullo spazio liturgico. È autore di alcuni articoli scientifici a carattere liturgico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia