Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una trentina di telecamere vigilano nel centro di Petrosino

Quasi trenta telecamere, da oggi, vigilano sul territorio del comune di Petrosino, un centro di circa 8 mila abitanti a metà strada tra Marsala (di cui era frazione fino al 1980) e Mazara del Vallo. Il sistema di videosorveglianza, realizzato con un finanziamento di 208 mila euro concesso dal ministero dell’Interno, dispone di due sale regia, una al comando dei vigili urbani e l’altra presso la stazione dei carabinieri.
«Questa mattina - dice il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone - insieme al personale dell’ufficio tecnico comunale abbiamo collaudato le due sale-regia del nuovo, moderno e innovativo sistema di videosorveglianza. Da oggi le vie principali di Petrosino saranno monitorate dalle forze dell’ordine e ciò permetterà di incrementare la sicurezza sul nostro territorio. Siamo uno dei pochi enti del Sud Italia ad aver beneficiato di questi fondi. Ovviamente, la visione delle immagini registrate dalle telecamere è sottoposta a un apposito regolamento che abbiamo già approvato. Potranno visionare le immagini soltanto le forze dell’ordine in caso di fatti gravi, reati o per motivi di approfondimento».
«In questo modo - ha aggiunto l’assessore alla Cultura della legalità, Roberto Angileri - possiamo prevenire e contrastare in maniera ancora più ferma crimini e reati e garantire la sicurezza dei cittadini».

Caricamento commenti

Commenta la notizia