Un audio, presto diventato virale su whatsapp durante le feste di Natale, annunciava sei casi di Covid in un supermercato di Marsala. Una fake news, una delle tante che circolano sui social, che però screditò i gestori del punto vendita oltre a gettare nel panico i suoi clienti.
A distanza di alcune settimane, l'autore del falso messaggio si è fatto avanti, scrivendo una lettera di scuse ai gestori del supermercato, che porta il marchio Decò. Nel messaggio si parlava di “sei persone positive al Covid, già accertate, trovate dai carabinieri all’interno di un supermercato di Marsala”.
Nel racconto audio, che a Marsala ha fatto il giro degli smartphone in poche ore, l'uomo con un chiaro accento marsalese raccontava di un suo amico medico che aveva visto aggirarsi tra gli scaffali una persona alla quale aveva fatto il tampone risultato “positivo” al Covid. Nell'audio si diceva anche che il medico si era rivolto ai carabinieri, arrivati “dopo cinque minuti”, bloccando le vie d’uscita del supermercato e controllando i green pass di tutti i clienti e trovando sei “positivi” che avevano ignorato l'obbligo di isolamento.
La notizia era stata subito smentita sia dai carabinieri che dalla Sottile Srl, la società che gestisce il marchio Decò, ma l’audio continuava a circolare e in tanti avevano creduto alla storia. A distanza di alcune settimane, l'autore confessa di aver inviato l'audio a un gruppo chiuso ma che a sua insaputa era stato poi diffuso anche ad altri utenti fino a diventare virale. E arrivano le scuse, sottolineando di essere “consapevole che la Sottile srl ha sempre osservato la normativa Covid a salvaguardia della propria numerosa clientela”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia