Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani: sequestrato un maneggio abusivo a Xitta, multe per nove persone

Blitz dei carabinieri forestali, in collaborazione con il personale del Dipartimento prevenzione veterinaria dell’Asp, in un maneggio nella frazione Xitta, a Trapani. Al termine dell’ispezione, finalizzata alla verifica del rispetto della normativa comunitaria e nazionale sull’anagrafe degli animali e sul loro benessere, i militari hanno elevato 32 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 48 mila euro a carico di 9 persone.

Il controllo ha riguardato un terreno in cui il proprietario aveva avviato un’azienda zootecnica, completamente abusiva, che dava stallo a 12 cavalli. I carabinieri hanno accertato, inoltre, diverse irregolarità nella documentazione degli equini. Alcuni erano stati trasferiti nel sito abusivo in assenza della modulistica che ne attesta la sanità oltre al luogo di provenienza e di destinazione. Molti erano sprovvisti di microchip, mentre per altri non erano stati effettuati i passaggi di proprietà.

Il personale medico-veterinario dell’Asp ha accertato il buono stato di salute degli animali e, contestualmente, ha provveduto ad impiantare e registrare i microchip negli esemplari che ne erano sprovvisti. Il sito ed i cavalli sono stati posti sotto sequestro con possibilità di accesso da parte dei proprietari per garantire la cura e il benessere degli animali. Sono attualmente in corso ulteriori verifiche per accertare il corretto assolvimento degli obblighi e delle prescrizioni sanitarie a carico dei vari proprietari, nonchè eventuali abusi di natura urbanistico-edilizia relativi al maneggio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia