Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Massi a cala Gadir Pantelleria, polemiche su lavori

Pantelleria

Un video diffuso sui social con le vasche d’acque termali a Cala Gadir, sull'isola di Pantelleria, minacciate da grossi massi, ha scatenato la polemica sui lavori di consolidamento di alcuni costoni rocciosi che si stanno effettuando sull'isola. Sia l’area di Cala Gadir che una parete che si affaccia sul lago di Venere, sono classificate zone ad alto rischio (area P4). Su un progetto del 2016, a febbraio dello scorso anno è stata aggiudicata la gara d’appalto.

Ora, per mettere in sicurezza il costone che si affaccia sul porto di Gadir, è stato necessario l’intervento con l’esplosivo. Alcuni massi, durante la caduta, sono finiti a fianco le vasche termali.

"I lavori andavano fatti e penso che ora ci sia l’accuratezza necessaria al ripristino dei luoghi. Andrà tutto bene", ha detto il presidente del Parco di Pantelleria, Salvatore Gabriele. "L'impatto del video sull'area fa spavento, ma guardiamo con gli occhi del futuro. I lavori dovranno essere ancora completati e i luoghi saranno ripristinati nuovamente alla fruibilità", ha aggiunto Gabriele. ANSA

Caricamento commenti

Commenta la notizia