Ruba una carta di credito e fa tanti piccoli acquisti, ognuno di questi inferiore a 25 euro, per sfruttare il contactless, che non richiede l'inserimento del Pin. Dopo una lunga e complessa indagine l'uomo, un trapanese di 34 anni, D.M.A. disoccupato e con precedenti penali, è stato scoperto e arrestato ai domiciliari, su provvedimento del gip del tribunale di Trapani. È accusato dei reati di furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito e di pagamento.
Le indagini sono partite dopo la denuncia di furto di una carta di credito appartenuta ad un 40enne trapanese, che si era accorto di operazioni anomale dall’estratto conto bancario.
In particolare, gli accertamenti bancari effettuati sulla carta di pagamento e l'attenta analisi delle immagini di video sorveglianza di vari negozi, hanno permesso di accertare che l'indagato aveva effettuato molteplici acquisti - rigorosamente entro la soglia di 25 euro - che pagava sfruttando la tecnologia contactless della carta trafugata, che non richiede l’inserimento del codice PIN o la firma della ricevuta.
Inoltre, le indagini hanno permesso di accertare che l’uomo già in passato aveva attuato questo modus operandi con cui aveva truffato una decina di vittime.
Caricamento commenti
Commenta la notizia