Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stretta sulla movida a Marsala, il sindaco vieta la vendita di alcolici da asporto

Stretta sul controllo della movida a Marsala. Il sindaco Alberto Di Girolamo impone in divieto di vendita di alcolici da asporto, da oggi fino al 30 settembre, nella fascia oraria che va dalle 22 alle 6 del mattino.

"Assicurare il decoro e l'igiene pubblica, tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti, controllare l'abuso di alcol e prevenire le condotte violente che ne potrebbero derivare". Queste le motivazioni delle ristrettezze, secondo una nota del Comune di Marsala. Dunque, per tutta l'estate a Marsala vige il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e di superalcolici contenuti in bottiglie/bicchieri di vetro, così come la detenzione e il consumo in luogo pubblico. La legge, comunque, impone il divieto assoluto e permanente di vendita/somministrazione di bevande alcoliche (anche non contenute in vetro) dalle 3 alle 6 del mattino.

Alla base c'è anche la recente legislazione anti-Covid che impone di evitare gli assembramenti sociali, che potrebbero essere favoriti dal consumo all'aperto di alcolici. L'ordinanza del sindaco di Marsala riguarda non soltanto i locali pubblici, ma anche circoli privati, venditori ambulanti e operatori del commercio su aree pubbliche.

I divieti riguardano le attività del centro cittadino e quelle che esercitano nelle zone dei lidi.  "Oltre a scoraggiare l'abuso di superalcolici che mettono a rischio la salute - spiega il sindaco Di Girolamo - l'ordinanza tutela diversi interessi collettivi che vanno rispettati da venditori e consumatori. E per niente secondario è anche l'obbligo del distanziamento interpersonale, difficile da assicurare se i comportamenti delle persone sono influenzati dall'alcol". Previsti, inoltre, controlli delle forze dell'ordine sulla "movida" notturna "al fine di prevenire schiamazzi, con conseguenti disagi a residenti e visitatori, soprattutto nelle zone ad alta concentrazione di locali e aggregazione sociale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia