Unicredit chiude la sua filiale di Salemi e il Comune presenta un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala per interruzione di pubblico servizio. L’atto è stato presentato formalmente dal sindaco, Domenico Venuti, e segue una diffida che il 29 marzo era stata inviata dall’amministrazione comunale all’istituto bancario affinchè disponesse «l'immediata riapertura della filiale». Gli uffici Unicredit di Salemi, infatti, sono chiusi da oltre dieci giorni: da quando una ordinanza del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato la città 'zona rossa' per via dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus. Il Comune contesta la decisione di Unicredit, ricordando che quello offerto dalle banche rientra tra i cosiddetti «servizi pubblici essenziali», e sottolinea come la chiusura della filiale sia avvenuta senza alcuna previsione di misure alternative di erogazione dei servizi bancari non realizzabili attraverso l’internet banking o via telefono: ai salemitani, infatti, al momento vengono precluse operazioni come versamenti di denaro contante o assegni, «con gravissimo evidente danno - evidenza il Comune - per l’economia locale». Chiudere gli uffici dell’istituto bancario, secondo l’amministrazione, è dunque un atto «inconcepibile e inaccettabile» che penalizza i salemitani, visto anche il divieto di allontanamento dal territorio comunale che impedisce loro di recarsi nelle filiali dei comuni vicini. “La salute e il benessere dei dipendenti e dei clienti sono la priorità assoluta dell'azienda", replica UniCredit, che sottolinea: "Sono state adottate azioni decise per garantire la copertura del servizio a livello nazionale per i propri clienti, tutelando allo stesso tempo la loro salute e quella dei propri dipendenti. In Italia meno del 30% delle filiali resta aperto, con team di personale in numero ridotto, garantendo una copertura su base regionale. Le filiali in questione rimarranno aperte solo la mattina, a giorni alterni e si potrà accedere per appuntamento solo per servizi pre-concordati. La banca assicura ai propri clienti la possibilità di accedere a tutti i servizi attraverso i canali remoti, quali: Internet Banking, App UniCredit Mobile Banking e Contact Center Telefonico. Nell’interesse della salute e della sicurezza di tutti, la banca incoraggia vivamente i clienti ad utilizzare tali canali remoti di accesso. L’elenco delle agenzie che resteranno aperte è disponibile sul sito www.unicredit.it ed è costantemente aggiornato. A Salemi la filiale è stata chiusa temporaneamente per le ragioni sopraesposte mentre l’ATM è regolarmente funzionante. Il Gruppo UniCredit continuerà a monitorare attivamente la situazione, ad agire nel miglior interesse di tutti e a fare la cosa giusta nei confronti di tutti i suoi stakeholder”.