Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pedofilia a Trapani, il vescovo nomina un'avvocatessa per la tutela dei minori

Si occuperà di supportare eventuali vittime di pedofilia. Il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, ha nominato una referente diocesana che collaborerà nell’ascolto e nell’accompagnamento di eventuali vittime e nella gestione della segnalazione di abusi. Si tratta dell’avvocatessa Giovanna Messina, trapanese che ha dato la sua disponibilità a questo delicato servizio. E’ la risposta della diocesi alle sollecitazioni di papa Francesco e all’esigenza di rendere sempre più adeguata e trasparente la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Questa nuova figura sarà impegnata nella formazione specifica del clero e degli operatori pastorali, nel sensibilizzare la comunità ecclesiale e le famiglie in genere alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili fornendo strumenti per una cultura della prevenzione e regole chiare.

La referente diocesana partecipa al servizio regionale per la tutela dei minori attivato dalle Chiese di Sicilia nei mesi scorsi con un tavolo di professionisti e sotto la guida del vescovo Domenico Mogavero. Nelle prossime settimane a Trapani sarà anche attivato uno sportello di ascolto. Per eventuali richieste e segnalazioni è possibile contattare la referente diocesana alla mail: [email protected] e al numero 340 3498840.

Caricamento commenti

Commenta la notizia