Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, amministratore giudiziario palermitano arrestato per peculato

Arresti domiciliari per l'amministratore giudiziario Maurizio Lipani, accusato di essersi intascato somme di denaro provenienti da due aziende ittiche sequestrate al boss trapanese Mariano Agate, per un ammontare di circa 350 mila euro. L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dagli investigatori della Dia di Trapani. La procura ha già annunciato che impugnerà davanti al Riesame la misura.

Nei suoi confronti vengono ipotizzati i reati di peculato e autoriclaggio. L'inchiesta, condotta dalla Procura di Palermo guidata da Francesco Lo Voi, è coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Guido e dai sostituti Alessia Sinatra, Gianluca De Leo e Francesca Dessì.

Nell'ambito della stessa indagine sono finiti in carcere anche il figlio del capomafia trapanese vicinissimo a Totò Riina e deceduto nel 2013, Epifanio Agate, e la moglie Rachele Francaviglia; nonostante il provvedimento di sequestro avrebbero continuato a gestire parte del patrimonio di "famiglia".

L'indagine nasce dalla scoperta che il figlio del boss Mariano Agate, Epifanio, continuava a gestire le sue aziende sotto sequestro e amministrate formalmente da Lipani. Agate è stato arrestato stamattina. Le operazioni bancarie fatte dal figlio del capomafia hanno insospettito i magistrati che hanno accertato che di fatto l'imprenditore continuava a essere dominus delle sue aziende. Da qui una serie di controlli che hanno portato anche agli accertamenti nei confronti del commercialista. A carico di Lipani c'era stata una segnalazione di un altro soggetto colpito da misure di prevenzione che aveva denunciato irregolarità. Il ragioniere non si era presentato davanti al tribunale di Trapani che lo aveva convocato per rendicontare ed era stato revocato. Gli illeciti scoperti sono gravi e proverebbero ammanchi per centinaia di migliaia di euro.

Maurizio Lipani, che è un noto commercialista palermitano, avrebbe distratto a proprio personale vantaggio, mediante oltre 300 conti correnti, centinaia di prelevamenti di contante e bonifici inviati sui propri conti personali, somme di pertinenza delle aziende sottoposte a sequestro ai coniugi Agate e di altre aziende colpite da vincoli cautelari dell'autorità Giudiziarie a lui affidate in qualità di custode o amministratore giudiziario, omettendo di adempiere agli obblighi di rendicontazione.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, in pochi anni il professionista avrebbe distratto somme di pertinenza di aziende sequestrate per oltre 355 mila euro. Per questo motivo il Gip di Palermo ha disposto nei confronti dell'indagato anche il sequestro per equivalente di una somma analoga.

Sono al setaccio della Dia i conti bancari di altre decine di società ed imprese affidate in amministrazione giudiziaria a Lipani dalle quali si sospetta che il professionista possa aver distratto altro denaro. Le indagini riguardano anche eventuali collusioni del commercialista con soggetti sottoposti a misure di prevenzione.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia