Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Teatro antico di Segesta, volontari ripuliscono la grotta

Parco Archeologico di Segesta

Un gruppo di volontari formato dai soci del Gruppo Archeologico «Drepanon», con la presidente Antonina Altese, Antonino Filippi, Carlo Oddo, Enza De Gregorio, e del Gruppo Ambientale Speleologico Trapanese (con il presidente Ninni Gallina), nei giorni scorsi, ha portato a termine un'attività di pulizia straordinaria nella grotta sita al di sotto della cavea del teatro antico di Segesta.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra associazioni di volontariato e la direttrice del Parco archeologico di Segesta, che ha autorizzato la bonifica del sito. Armati di insetticida per le vespe, sacchi grandi per la differenziata, picozza, casco e tutti gli strumenti indispensabili, i volontari hanno trovato di tutto: bottiglie di plastica, vecchie travi di legno, fili di ferro, fettucce di plastica, ma anche vespe, ragni giganti e grossi rospi.

Il lavoro di pulizia dai rifiuti, che nel corso del tempo si erano accumulati, soprattutto all'ingresso della cavità, e il rilievo della cavità, ha permesso di rivalutare l'importanza di questo particolarissimo luogo, certamente legato alle più remote origini dell'antica Segesta.

L'articolo nell'edizione di Trapani del Giornale di Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia