Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Motopesca di Mazara del Vallo mitragliato da miliziani libici

MAZARA. Un motopesca di Mazara  del Vallo, il «Principessa Prima», nel pomeriggio di lunedì è stato affiancato e mitragliato da una imbarcazione con a bordo  miliziani libici a circa 20 miglia dalle coste di Bengasi e  Derna.

Fortunatamente il sangue freddo del comandante, Matteo  Asaro, e del suo equipaggio ha scongiurato un sequestro dalle  conseguenze imprevedibili. Lo ha reso noto il Presidente del  Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, che  oggi ha incontrato gli armatori del peschereccio, Giuseppe  Pipitone e Settimo Asaro per esprimere la propria solidarietà.

«È insopportabile che la vita dei  nostri pescatori - dichiara Tumbiolo - sia messa seriamente a  rischio da veri e propri atti di pirateria. Il grave incidente  avvenuto, in acque internazionali, al motopesca 'Principessa  Primà, è l'ultimo in ordine temporale di una guerra che da  oltre 50 anni affligge la marineria mazarese, la 'guerra del  pescè, che ha costi sia umani che economici altissimi. Le  Autorità regionali e nazionali mettano in campo tutti gli  strumenti finalizzati a creare un clima di dialogo positivo e di  cooperazione con le Autorità di tutti i Paesi del Mediterraneo.  Intervengano prontamente per tutelare l'incolumità dei nostri  pescatori ed evitare epiloghi funesti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia