Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta differenziata, a Custonaci regole e controlli per incentivarla

TRAPANI. Regole più restrittive e un controllo più accurato per incentivare la raccolta differenziata a Custonaci. E' quanto prevede un'ordinanza sindacale emessa dal comune trapanese che intende salvaguardare l’igiene e la salute pubblica. L'ordinanza nasce su indicazione di Girolamo Candela, assessore comunale con delega sindacale all'Ecologia e Ambiente, in base a quanto previsto dalla legge regionale per la quale la raccolta differenziata per il 2015 non può essere inferiore al 65%.

Selezione dei rifiuti, conferimento vicino alla propria abitazione in base al calendario e ritiro domiciliare per i rifiuti ingombranti sono alcune delle regole sottolineate all'interno del documento.

"E’ fatto obbligo, ai residenti e a tutte le utenze domestiche e non domestiche, di effettuare la selezione dei rifiuti prodotti in modo differenziato, prima del loro conferimento al servizio pubblico, di conferire i propri rifiuti in prossimità della propria unità immobiliare secondo un eco calendario - si legge nella nota - Per i rifiuti ingombranti e le grandi quantità di sfalci di potatura è fatto obbligo di conferire al Centro di Raccolta Comunale in C/da Tribli oppure prenotarsi relativamente agli ingombranti, per il ritiro domiciliare, ai numeri designati".

Obblighi e regole anche per le ditte incaricate della gestione del servizio di raccolta. Le ditte hanno infatti l'obbligo di segnalare chi non effettua la raccolta differenziata; mentre  il responsabile del Servizio di Polizia Municipale deve predisporre un servizio di controllo del territorio al fine di evitare fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Per coloro che non rispetteranno le regole scatteranno sanzioni da un minimo di 25 euro ad un massimo di mille. La Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine potranno assumere informazioni, procedere ad ispezioni, rilievi segnaletici, fotografici al fine di accertare violazioni alle disposizioni dell’Ordinanza Sindacale. Nei prossimi giorni saranno effettuate numerose attività di verifica nel territorio comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia