Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza rifiuti a Mazara del Vallo, Cristaldi: 500 tonnellate in strada

MAZARA. «Nonostante le sollecitazioni, il coinvolgimento delle autorità preposte nazionali e regionali nonchè la comunicazione di esserci rivolti alla Procura della Repubblica non riceviamo alcun segnale, mentre solo a Mazara del Vallo si registrano circa 500 tonnellate di rifiuti depositati nelle strade senza alcuna prospettiva immediata di risoluzione del problema, stante che la Regione si ostina a non indicare dove depositare i rifiuti che vengono prodotti nella nostra Città». Lo dice il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi.

«La Regione - osserva - non vuole prendere atto della capacità di ricezione rifiuti della discarica di Borranea, i cui gestori hanno più volte ribadito che non possono ricevere più di 350 tonnellate al giorno di spazzatura a fronte di una produzione di  oltre il doppio da parte dei comuni della provincia di Trapani con la conseguenza che i rifiuti non possono essere raccolti in quanto non smaltibili».

«Non si riesce a trovare un minimo di maturità - lamenta - nel comportamento di chi ha il potere ed il dovere di indicare i luoghi di smaltimento della spazzatura, stante che quasi tutti i comuni in Sicilia stanno vivendo ore drammatiche con pericoli igienico-sanitari e di ordine pubblico». «Paradossalmente - sottolinea - la Regione invita i Sindaci ad ottimizzare il sistema raccolta rifiuti in nome di una normalizzazione che non si capisce da chi e da che cosa dovrebbe essere dettata se non dall'indicazione da parte della stessa Regione di luoghi dove smaltire i rifiuti».

«Siamo allo sbando - sbotta Cristaldi - anche perchè il più volte annunciato commissariamento sostitutivo della Regione da parte dello Stato si è tramutato in un ennesimo comunicato stampa senza alcun risultato concreto. Siamo davanti a soggetti che si credono impunibili e non soggetti ad alcuna Autorità superiore».

Caricamento commenti

Commenta la notizia