Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paziente grave su nave da crociera, soccorso da elicottero dell'aeronautica di Trapani

TRAPANI. Un elicottero HH139 dell'82simo Centro CSAR di Trapani dell'aeronautica militare ha effettuato, nella serata di ieri, un trasporto urgente per soccorrere dalla nave da crociera "Aisa Bella" un passeggero con una perforazione gastrica.

L'aeromobile, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in coordinamento col Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, è decollato dall'aeroporto di Trapani alle ore 21.50, raggiungendo in tempi rapidi la nave diretta a Malta, intercettandola a circa 80 miglia nautiche ad ovest di Trapani.

L'equipaggio dell'elicottero ha imbarcato il paziente, un cittadino tedesco di 58 anni bisognoso di cure urgenti insieme a personale medico di bordo della nave, per poi dirigersi immediatamente verso l'aeroporto di Trapani - Birgi, dove è atterrato alle 23.25. Qui il paziente è stato caricato su un'ambulanza ed è stato trasportato nell'ospedale "Sant'Antonio Abate".

I Centri CSAR (Combat Search and Rescue) sono tra i reparti di volo che l'Aeronautica Militare mette a disposizione per interventi tempestivi a favore della popolazione, con mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia