CASTELVETRANO. A Castelvetrano c'è una donna di cento anni che continua a insegnare nonostante sia da decenni in pensione. Pietra Coniglio ha toccato il traguardo del secolo e il prossimo 14 febbraio compirà 101 anni.
Si è laureata nel 1938 e per 42 anni è stata una docente di italiano, latino e greco ne licei della sua città. Dal 1980 è in pensione e durante questi ultimi 35 anni non ha mai perso la passione per l'insegnamento. E anche ora, superato il secolo di vita, è rimasto uno dei suoi passatempi preferiti.
«A scuola venivo pagata come docente - spiega - per le lezioni private e le ripetizioni a casa, invece, non ho mai preso soldi». Quest'anno nella sua piccola casa di Castelvetrano, dove vive da sola, tiene lezioni di ripetizione a Chiara Calcara, 16 anni, studentessa del classico «Giovanni Gentile». «Quella d'oggi è caduta in basso, ma la scuola italiana di una volta era conosciuta non soltanto in Europa e si studiava sul serio. Ai giovani bisogna insegnare a ragionare con la loro testa».
Caricamento commenti
Commenta la notizia