ALCAMO. Il gioco d'azzardo patologico è ormai un'epidemia silenziosa che si diffonde senza ostacoli? Secondo lo psichiatra Guido Faillace, direttore del coordinamento dei Ser.T dell'Asp e segretario nazionale del Federserd, ad Alcamo così come in tutta la provincia questa particolare problematica occupa una fetta pesante nel ventaglio delle dipendenze patologiche. Ed è certamente allarmante.
"Nella sola provincia di Trapani - osserva Faillace - sono presenti 1.400 sale giochi. A Milano quasi 5 mila. A Trapani e Reggio Calabria il fenomeno è sotto l'attenzione particolare della magistratura e delle forze dell'ordine. Noi stiamo portando avanti progetti nelle scuole, elaborando statistiche per mezzo di questionari e facendo ricerche.
Presto potremo fornire dati che, ritengo, siano da non sottovalutare. Con il gioco d'azzardo - prosegue -, a vincere è soltanto lo Stato, che incassa montagne di soldi mentre tantissime famiglie si rovinano economicamente". Lo specialista è intervenuto nel corso di un recente convegno che è stato presentato proprio con il titolo "La ludopatia, epidemia silenziosa?".
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia