Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I migliori licei della provincia a Salemi, Trapani ed Alcamo

SALEMI. A Salemi , Trapani e Alcamo ci sono i migliori istituti d’istruzione superiore del trapanese. La singolare classifica sulle scuole di secondo grado più “eccellenti” del territorio è stata pubblicata di recente dal Miur, al termine del progetto d’osservazione “Eduscopio” che ha valutato i dati relativi sul percorso de gli studenti dopo la maturità. Nello specifico lo studio ha analizzato diversi parametri.

Sono stati valutati i dati su quanti si iscrivono all'università , su quanti studenti abbandonano entro il primo anno accademico e anche sui crediti universitari ottenuti. Inoltre il progetto ha valutato , quali sono le aeree disciplinari che gli studenti delle diverse scuole scelgono per proseguire gli studi. Un passaggio ai raggi X delle scuole interessate basandosi sui risultati ottenuti dai ragazzi , dopo il percorso di secondo grado.L’enorme lavoro effettuato su scala nazionale è stato riportato in un maestoso progetto che si chiama “Eduscopio” , realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli ,con l'obiettivo di misurare l'efficacia educativa delle scuole di secondo grado italiane anche grazie alla possibilità di confrontarle con gli istituti dello stesso territorio che propongono percorsi formativi analoghi.

I dati analizzati sono stati presi da “Scuola in Chiaro del MIUR”, dalla quale sono stati ricavati i dati sui diplomati, e dall' “Anagrafe degli studenti universitari”, dalla quale sono state prese le informazioni relative alle scelte di iscrizione e agli esiti universitari dei diplomati che si immatricolano. Ecco i dati delle scuole superiori in provincia di Trapani. I dati sono riferiti a tre classi successive di immatricolati che hanno già completato il primo anno di studi universitari. Per ogni istituto viene indicato un Indice” Fga”, che combina medie e percentuali di crediti acquisiti .

Caricamento commenti

Commenta la notizia