Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Belice, emergenza rifiuti in undici comuni

TRAPANI. Da due giorni i rifiuti rimangono sulle strade degli undici comuni dell’Ato Tp2. La raccolta non viene effettuata perché la Regione non ha ancora indicato una nuova discarica dove poter conferire l’immondizia.

L’impianto di contrada Campana-Misiddi di Campobello di Mazara è stato chiuso sabato scorso perché la seconda vasca in utilizzo si è riempita. E dalla Regione, nonostante sapessero il termine ultimo d’apertura della discarica di Campobello, non hanno fatto in tempo per evitare che sulle strade rimanessero i sacchetti pieni di rifiuti. Sembra più che scontato che dagli uffici del Dipartimento rifiuti dovrebbe arrivare nelle prossime ore l’ok per il conferimento nella discarica di contrada Borranea a Trapani. Il decreto, ieri nel tardo pomeriggio, pare sia stato preparato e pronto per la firma.

Ma di ufficiale, ieri sera sino alle 18,30, alla Belice Ambiente Spa non era arrivato nulla. La nuova vasca potrà accogliere 265 mila metri cubi di rifiuti solidi urbani, con una durata da 6 a 7 anni se verranno conferiti solo l’immondizia prodotta dalla città di Trapani. Se la Regione autorizzerà anche gli undici paesi dell’Ato Tp2, la durata si ridurrà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia