
TRAPANI. «L’autista non mi ha fatto salire sul bus perchè ero in compagnia del mio cane». La denuncia è di una donna trapanese, affranta per quanto le era accaduto poco prima. A raccoglierla è stato Enrico Rizzi che l’ha incontrata, mentre la vittima dell’increscioso episodio stava facendo rientro, mestamente, a casa a piedi, assieme al suo cane.
«Ero alla fermata della centralissima via Fardella - ha raccontato la donna - con due mie amiche e con il mio cane di media taglia, con tanto di guinzaglio e museruola. Quando è giunto l’autobus della linea 25, l’autista mi ha impedito di salire su mezzo». Il capo della segreteria nazionale del Partito animalista ha subito contattato il comandante della polizia municipale, Biagio De Lio, per informarlo su quanto accaduto. Poco dopo Enrico Rizzi ha ricevuto la telefonata di Giuseppe Randazzo, presidente dell’Atm. «Sono molto dispiaciuto - ha detto Randazzo - per quanto accaduto. Ho contattato subito l'autista il quale mi ha riferito che in quel momento l'animale risultava sprovvisto di museruola. Abbiamo il massimo rispetto per gli animali e sui nostri mezzi se portati al guinzaglio sono sempre i benvenuti, così come previsto dal nostro regolamento».

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

4 Commenti
Carlo Marotta
05/11/2015 14:03
Se il regolamento prevede la museruola e il cane non l'aveva (questo sarebbe da accertare) l'autista ha fatto bene a non accoglierlo sull'autobus. Io non ho paura dei cani, ma ci sono persone che ce l'hanno, anche dei cani di piccola taglia. Comunque. in generale, se ci sono delle regole vanno rispettate, e non si deve trovare sempre qualche ragione per disattenderle
Antonio
05/11/2015 16:26
Condivido in pieno. Se invece questa regola non c'è, occorre introdurla. Im-me-dia-ta-men-te!
salvatore
05/11/2015 22:53
Condivido, era esattamente quel che avrei scritto; Aggiungasi: di regole ce ne vorrebbero pure altre, per es: vietare l'uso di cani guardia 24/24h al guinzaglio in spazzi ridotti, nei balconi od in terrazza.
nino
06/11/2015 11:41
Se il cane non aveva la museruola ed in guinzaglio l'autista ha fatto bene a non farli salire... Tanto di rispetto per i cani ma che non si rispettino piu' i cani a discapito delle persone!
Alessandro
06/11/2015 22:53
Ha fatto benissimo. I proprietari di cani pensano sempre al di sopra della legge perché più amorevoli degli altri.
gianni
07/11/2015 09:20
in tanti casi la museruola la dovrebbero mettere alle persone ,i cani sono diventati meglio delle persone ma cerchiamo di finirla con questi cani