Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blue Sea Land, a Mazara la nave ospedale Elpis

Durante Blue Sea Land la Nave Ospedale sarà luogo di visite scolastiche

MAZARA DEL VALLO. La «Elpis Nave Ospedale» sarà ormeggiata a Mazara del Vallo in occasione della quarta edizione, dall'8 all'11 ottobre, di Blue Sea Land - Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente. Invitato a bordo della nave, il presidente del Distretto produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha incontrato Giancarlo Ungaro, presidente dell'associazione «Elpis Nave Ospedale» Onlus.

«La 'Elpis Nave Ospedalè onlus - spiega Tumbiolo - ha come obiettivo principale l'espletamento, grazie ad esperti volontari, di missioni sanitarie in quei luoghi non altrimenti raggiungibili per portare aiuto sanitario a uomini, donne e bambini meno fortunati, che non hanno a disposizione nè strutture adeguate nè la possibilità economica di soddisfare il loro bisogno di salute. La Elpis, l'unica nave ospedale realizzata, in tempo di pace, in Italia, è dotata di tutti gli strumenti presenti nei presidi sanitari di prevenzione primaria e grazie ad essa sono state realizzate diverse strutture sanitarie e sociali in alcune località africane colpite da calamità naturali ed emergenze di varia natura; promuove, inoltre, campagne di prevenzione, formazione, ricerca e raccolta dati».

Durante Blue Sea Land la Nave Ospedale sarà luogo di visite scolastiche. Previsto un incontro con gli esperti di medicina che interverranno nel corso dei due convegni, accreditati E.C.M, aventi come tema «tutela della salute e immigrazione: normativa e governance». Successivamente vi sarà un incontro fra i medici della Elpis con diplomatici rappresentanti di Paesi Africani quali Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania, Ghana, Costa d'Avorio,  Guinea Equatoriale, Congo, Angola, Sudafrica, Madagascar, tappe della missione umanitaria e sanitaria della Nave Ospedale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia