Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Approdano al Molo oltre 500 migranti: attivata la task-force

Il capitano Maggio della nave «Fiorillo» della Marina: «Esultavano per il salvataggio non appena ci siamo avvicinati»

TRAPANI. Ancora un altro sbarco di migranti a Trapani. Sono cinquecentosei gli extracomunitari che sono approdati al molo Ronciglio dopo un estenuante viaggio in mare. Molte sono donne, alcune di loro hanno bambini a seguito, molti i giovani.

Ad accoglierli al Porto una vera e propria task force che ha avviato - come già accaduto in questi casi - tutte le operazioni di rito dall’identificazione allo stato di salute. Operativa l'ormai collaudata macchina organizzativa coordinata dalla Croce Rossa Italiana e supportata dalle associazioni di volontariato e dai dei vigili del fuoco. Presente la protezione civile, gli operatori sanitari, polizia e carabinieri intenti a svolgere il loro compito.

Nel pomeriggio di ieri il via vai delle ambulanze verso l’ospedale Sant’Antonio Abate è stato incessante. Gli extracomunitari stati soccorsi al largo delle coste libiche dalla Capitaneria di Porto che ha lavorato in questi ultimi mesi in maniera incessante. Il Capitano della «Fiorillo» Giuseppe Maggio ha dichiarato :«Appena ci siamo avvicinati alle imbarcazioni hanno esultato per il salvataggio».  Il salvataggio dei 506 migranti fa parte di un'operazione imponente che ha portato in salvo nelle ultime ore ben 26 imbarcazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia