Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«L’acqua non è potabile», vietato il consumo a Valderice

VALDERICE. E’ emergenza acqua in alcune zone del territorio del Comune di Valderice. L’acqua non è potabile ed il sindaco Girolamo Spezia con un’ordinanza ne vieta il consumo, mentre scatta da parte di molti utenti valdericini la «corsa» a rifornirsi d’acqua potabile presso le fontanelle pubbliche di altre zone non coinvolte nel problema.

In particolare, a seguito del prelievo di campioni d’acqua effettuato l’altro ieri dal Dipartimento di prevenzione del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp è risultato che le analisi hanno dato esito sfavorevole e che quindi gli stessi campioni d’acqua prelevati non rientrano nei limiti previsti dalle disposizioni di legge in materia. Di fatto l’acqua non è potabile e pertanto il consumo della stessa si rivela nocivo per la salute.
Le zone interessate sono l’intera frazione balneare di Bonagia dove attualmente vi risiedono villeggianti e turisti, da contrada Emiliana in Erice al confine con il territorio del Comune di Custonaci, ivi compreso l’ambito della frazione di Sant’Andrea. In buona sostanza quelle zone che vengono rifornite dal serbatoio di contrada Cappottelli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia