ALCAMO. Un altro incendio sul Monte Bonifato. Ed ecco tornare momenti di paura già vissuti alla fine di settembre di tre anni fa, quando un ampio versante della montagna alcamese fu distrutto dalle fiamme. Il rogo, sviluppatosi nel primo pomeriggio di ieri da contrada Tre Noci, ha interessato il versante sud-est, estendendosi fino alla contrada San Nicola e mettendo a rischio anche la Riserva naturale Bosco d'Alcamo.
Sul posto si sono recati i Vigili del fuoco e gli uomini del corpo Forestale. Si è reso necessario l'impiego anche di tre mezzi aerei (due Canadair e un elicottero) a supporto delle operazioni di spegnimento, effettuando numerosi lanci di acqua. Intorno alle 18 dalla Forestale la confortante notizia che la situazione era quasi del tutto sotto controllo.
L'esatta entità dei danni è tuttora in corso di quantificazione, il rischio per le zone abitate è stato minimo ma si tratta pur sempre di un episodio che desta indignazione, in considerazione del fatto che non si esclude la matrice dolosa, e che fa tornare una certa preoccupazione anche per il rischio di dissesto idrogeologico.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia