Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alzheimer, a Marsala si fa musicoterapia

È stato attivato dall’azienda sanitaria di Trapani che ha concesso l’autorizzazione all’Unità valutativa marsalese del dipartimento di salute mentale

MARSALA. La musicoterapia per anziani affetti da Alzheimer. E' il progetto avviato a Marsala ad iniziativa della direzione strategica aziendale dell'Asp n.9 di Trapani che ha concesso l'autorizzazione all'"Unità valutativa Altzeimer" di Marsala del dipartimento Salute Mentale, diretta dallo psicogeriatra Salvatore Viasuso ed avviato assieme al Centro di Arteterapia "Thelo", diretto dalla musicoterapeuta Maria Pia Culicchia e dal soprano Nadia Rosolia.

«E' un progetto - chiarisce il direttore generale dell'Asp Fabrizio De Nicola - volto alla riabilitazione cognitiva dell'anziano demente, e in tale direzione un ruolo fondamentale può sicuramente avere il processo della rievocazione della memoria musicale. Ecco perché abbiamo promosso, grazie al centro Alzheimer, la musica come processo di relazioni e non verbale, attraverso il quale costruire una relazione con i terapeuti e promuovere un processo di cambiamento». Il progetto prevede una serie di incontri a cadenza settimanale, presso il Centro Diurno Altzeimer che ha sede presso l'ex presidio ospedaliero "San Biagio", con un gruppo di pazienti affetti da demenza che saranno introdotti nel percorso musico terapeutico dallo staff del "Thelo".
In contemporanea è previsto un incontro, il "Caffè Alzheimer", anche con i familiari dei pazienti, intrattenuti dai sanitari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia