Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara del Vallo: il sabato e la domenica «rifiuti selvaggi»

Il Comune ha deciso di aprire un contenzioso con la società d’ambito, dopo la chiusura della discarica di «Campana Misidda» in quanto satura

MAZARA DEL VALLO. Il Comune ha aperto un contenzioso con la società d'ambito Ato Tp2 Belice Ambiente. L'attuale sistema di raccolta dei rifiuti ha portato disagi ai cittadini oltre che ad una lesione di immagine della città.

Il sindaco Nicola Cristaldi ha chiesto al commissario dell'Ato Belice, Sonia Alfano, un cambiamento di rotta nell'attuale sistema di raccolta "che rischia di vanificare - dice il sindaco - tutto il lavoro svolto prima dell'arrivo dell'attuale gestione commissariale". Il problema è nato il 24 febbraio scorso allorché è stata chiusa, perché colma, la discarica "Campana Misidda" di Campobello di Mazara dove depositavano i rifiuti solidi urbani gli undici comuni dell'Ato Tp2 Belice Ambiente, di cui Mazara è il comune maggiore azionista con il 33% delle azioni. Da quel giorno gli undici comuni scaricano, dopo un paio di decreti autorizzativi della direzione generale dell'assessorato regionale all'Energia, nella discarica Borranea di Trapani gestita da Trapani Servizi. In questa discarica gli undici comuni, per un totale complessivo di 160 tonnellate giornaliere, possono conferire i rifiuti fino al prossimo 31 marzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia