Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crolli e strade allagate, allerta maltempo a Marsala

Saltati anche i tombini in piazza Matteotti, mentre in periferia sono stati segnalati fili dell’Enel pericolanti. In azione i vigili del fuoco

MARSALA. Strade allagate, cavi elettrici pericolanti, cedimenti strutturali agli edifici: sono solo alcuni dei danni del maltempo a Marsala, ma l’attenzione delle istituzioni è puntata sul fiume Sossio attualmente “sorvegliato speciale”. Da ieri mattina gli uomini del settore “Protezione civile” del Comune diretti dall’ingegnere capo dell’Urbanistica Francesco Patti stanno tenendo sotto controllo il fiume che dalla zona di “Fiumara Sant’Onofrio”, passando per la contrada Digerbato, attraversa Ponte Fiumarella per sfociare sotto la provinciale 84. “Per il momento il flusso alla foce è sereno – ha detto Patti – noi siamo qui e stiamo controllando gli argini palmo a palmo. Ci sono state delle piccole esondazioni e ne stiamo verificando l’entità”.

Basta infatti passare da via Mazara ed attraversare il ponte per accorgersi che i campi coltivati sottostanti sono già stati invasi da acqua e fango. “È vero – ha aggiunto il dirigente – alcuni terreni non riescono più a ricevere acqua, ma le case non sono in pericolo. La situazione è monitorata costantemente e la foce, ripeto, è libera. Molto dipenderà dalle condizioni meteo delle prossime 24 – 48 ore. Se continuerà a piovere piano non accadrà nulla di preoccupante. Se il tempo dovesse peggiorare sensibilmente siamo comunque pronti a fronteggiare l’eventuale emergenza”. Sei anni fa sono stati registrati ingenti danni a causa dell’alluvione che si è abbattuto su Marsala e gli operatori di Comune e Protezione civile hanno dovuto fare i conti con i massi che, per via della mareggiate, si erano spostati e ostruivano la foce del fiume Sossio.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia