Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vigili urbani, a Trapani oltre 32 mila contravvenzioni in un anno

Sono stati insigniti gli ispettori: Michele Caradonna; Salvatore Cavallino; Giovanni Grimaudo; Diego Basciano e Gerlando Piparo

TRAPANi. «I vigili urbani al servizio della collettività, con la gente e per la gente». Il concetto di polizia locale, il neo comandante della polizia municipale Biagio De Lio, lo ha ribadito, ieri mattina, in occasione della festa di San Sebastiano, Patrono dei «caschi bianchi», che è stata celebrata alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose. Come dirigente della Squadra volante della questura del capoluogo aveva dato tanto, rendendosi protagonista, assieme ai suoi ragazzi, di importanti operazioni contro la criminalità diffusa e non solo.

Adesso competenza e professionalità, Biagio De Lio le ha messe a disposizione del Corpo che dirige e, quindi, della collettività alla luce del suo modello di polizia municipale in grado di venire incontro alle esigenze e alle istanze della gente comune, attraverso il gioco di squadra. Per il sindaco Vito Damiano «è l’uomo giusto, al posto giusto. E poi è un servitore dello Stato, rispettoso delle istituzioni». Gino De Lio, insomma, ha già conquistato tutti. «E’ mio fermo parere - dice - che la cura della comunità in cui viviamo e della quale ci sentiamo profondamente responsabili, va ben oltre la mera esecuzione di compiti standardizzati». «L’aver riscontrato questo sentimento di partecipazione alla costruzione del bene della nostra città - aggiunge - è per me un ulteriore motivo d’impegno che, sono certo, sarà condiviso dal personale che mi è stato affidato». E il nuovo concetto di polizia municipale spazia dall’assicurare ai cittadini la libertà di partecipare a grandi eventi, attraverso una attenta organizzazione della viabilità, alla verifica delle licenze e della provenienza di derrate alimentari che possono mettere in pericolo la salute pubblica.

 

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia