Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, discarica nell’ex aeroporto

Rilevata dagli agenti di Polizia Ambientale la presenza di rifiuti speciali e pericolosi, verosimilmente provenienti da officine meccaniche e carrozzerie

CASTELVETRANO. Gli uomini del nucleo di Polizia Ambientale diretti dall’ispettore Salvatore Macaluso hanno scoperto ieri nella zona dell’ex aeroporto militare in contrada Fontanelle una nuova discarica con notevole presenza di rifiuti speciali e pericolosi, verosimilmente provenienti da officine meccaniche e carrozzerie.

L’area in questione si trova vicina al centro abitato in prossimità della via Marco Rossano. I Vigili Urbani, avvisati da alcuni cittadini residenti nella zona, hanno trovato di tutto:dalle carcasse di auto, a copertoni,batterie, pezzi di lamiera, paraurti e anche pericolosi filtri di olio e nafta.Insomma un vero sito di abbandono rifiuti abusivo.”E’ grave che attività di questo genere-ha affermato l’ispettore Macaluso- non rispettino le leggi. Sono rifiuti pericolosi che danneggiano l’ambiente e attentano alla salute dei cittadini. Stiamo eseguendo accurati controlli a tutte le auto officine e carrozzerie del territorio per capire chi non rispetta le regole in materia di rifiuti”.

I Vigili urbani hanno già iniziato i controlli e chi non sarà trovato in regola, rischia oltre alla sanzione amministrativa anche la denuncia penale.

La zona dell’ex aeroporto da anni è stata oggetto di abbandoni clandestini di rifiuti. In quell’area si può trovare di tutto: dall’amianto a bidoni contenenti sostanze chimiche pericolose.La zona, essendo molto periferica e abbandonata, si presta purtroppo alla negligenza di tanti vandali dell’ambiente.

La polizia Municipale fa quel che può ma occorrerebbe intanto bonificare l’intera area e applicare delle video camere in grado di intercettare gli abusivi. Da tempo l’area dell’ex aeroporto è oggetto di discussione e diatribe burocratiche tra il comune di Castelvetrano e il demanio militare. In passato è stato effettuato qualche intervento di bonifica ma la zona è troppo ampia e i controlli pochi e quindi , i balordi che non hanno sensibilità ambientale ne approfittano buttando di tutto. Adesso anche le carcasse di automobili e nessuno si è accorto di un gesto cosi visibile. I cittadini chiedono che si intervenga subito nell’area interessata .Il disastro ambientale è dietro l’angolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia