Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosmi: "Il Trapani avrà grandi stimoli con il Novara"

Ruolino impressionante deI piemontesi, 28 punti nelle ultime 11 gare. Il tecnico medita sul modulo con la difesa a 5

TRAPANI. «La serie incredibile che ha avuto il Novara (28 punti nelle ultime 11 partite, ndc) denota la sua forza, dopo un inizio difficile. Ha giocatori con età e maturazione giuste e quindi non mi sorprende che navighi nei quartieri alti della classifica.

Quella di domani (oggi alle ore 20.30, per chi legge) a Novara sarà quindi una partita che ci darà grandi stimoli». Il tecnico del Trapani Serse Cosmi non nasconde le difficoltà che comporterà la sfida dello stadio "Silvio Piola", posticipo serale della diciottesima giornata del campionato di Serie B ma, ribadisce, «abbiamo la consapevolezza di affrontare una grande squadra, molto bene allenata e da prendere tatticamente con le molle».

Lo "stratega" umbro rifugge dal considerare "alchimie tattiche" le sperimentazioni di schieramento che ha fatto ed attuato, poi, sul campo nelle ultime giornate abbandonando, e non soltanto in corso d'ora, l'"amato" 4-3-1-2 per giocare a 5 in difesa. «Scelte - sottolinea - spesso forzate a causa dei tanti infortuni che hanno colpito soprattutto i giocatori di centrocampo».

Ma alla base di talune variazioni sul tema, la conoscenza dell'avversario e la individuazione del modo migliore per contrastarlo. «Le partite si preparano partendo da un obiettivo psicologico - dice Cosmi - ma poi ti devi attaccare al risultato in tutti i modi».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia