Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pensioni d’invalidità a Trapani, abbattuti
del 70 per cento i tempi d’attesa

TRAPANI. Abbattimento dei tempi di attesa pari al 71% rispetto agli standard dello scorso anno. Il dato è emerso da un primo monitoraggio sui risultati della gestione sperimentale in unica istanza del procedimento di invalidità civile presso il Centro medico legale dell'Inps. Dalla visita all'erogazione della prestazione e beneficio finali, nel periodo 1 febbraio - 30 giugno, sulla base dell'accordo siglato dall'Assessorato regionale alla Salute e dalla Direzione regionale dell’Inps nel precedente mese di gennaio, si è già riscontrato un significativo snellimento dell'accertamento che sta garantendo agli utenti la definizione delle istanze entro 40 giorni dalla domanda. L'abbattimento dei tempi di attesa è stato pari al 71% rispetto al 2013, quando occorrevano ben 141 giorni per il completamento dell'iter burocratico.
Per quanto riguarda poi quella particolare fascia di utenti costituita dai malati oncologici, per i quali la legge prevede una riduzione dei tempi di definizione, si è passati da 107 giorni di attesa nel 2013 ai 32 giorni attuali con un abbattimento pari al 70% rispetto agli standard già accelerati .
«Risultati che testimoniano l'assoluta positività delle iniziative e delle proposte che abbiamo intrapreso di concerto con le forze sociali del territorio - sottolinea il direttore provinciale dell’Inps Giacomo Marcellino - nell'intento comune di evitare in primis la lesione di diritti soggettivi per una fascia di cittadinanza particolarmente debole sotto il profilo economico, sanitario, sociale. La realizzazione dell’ obiettivo ha consentito il superamento dello stallo che si era creato in provincia - conclude Marcellino - e ha riportato il procedimento dell'invalidità civile nell'ambito dei principi ispiratori della legge di riforma, tesa alla fondamentale tutela della dignità umana e sociale dei disabili e delle loro famiglie».

Caricamento commenti

Commenta la notizia