ALCAMO. Il piano da redigere è finalizzato a interventi che migliorino l'efficienza energetica, per quanto riguarda sia gli edifici pubblici che quelli privati, i mezzi e i sistemi di trasporto, aumentando il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili ed all'uso razionale dell'energia. Quindi alla riduzione delle emissioni dei gas serra, incentivando la diffusione di impianti che servano a tale scopo. Si tratta del Piano d'azione per l'energia sostenibile (Paes). Nei giorni scorsi la procedura negoziata per l'affidamento dell'incarico esterno relativo alla redazione del piano. L'aggiudicazione provvisoria è appena andata all'associazione temporanea di imprese composta dalla società genovese "R.T.P. Spes Consulting srl" (capogruppo mandataria) e dalla nissena "Litos Progetti srl (mandante)", col ribasso del 49,69 per cento. L'importo di aggiudicazione è di 9.665,05 euro più oneri previdenziali e Iva. L'importo lordo complessivo di spesa preventivato dal Comune di Alcamo, per la redazione del piano, ammonta a 20 mila 850 euro, di cui 19.211 euro l'importo a base di gara. Nel mese di giugno scorso, "con precedenti verbali di seduta riservata", come specificato nella determina, "erano stati selezionati, tra tutti quelli che avevano fatto pervenire istanza di partecipazione, 14 soggetti". E' inoltre riportato che a questi "è stato inviato formale invito a presentare l'offerta entro le ore 13 del 22 luglio. Entro il suddetto termine sono pervenuti 10 plichi". E che, successivamente, la commissione di gara, "constatato che le offerte ammesse sono non inferiori a dieci, ha dichiarato esercitabile la procedura di esclusione automatica delle offerte anormalmente basse". Seconda classificata risulta la "Terraria srl".
Nel maggio scorso, l'avviso pubblico per la partecipazione al bando, rivolto a "liberi professionisti singoli ed associati, società di professionisti, società di ingegneria, prestatori di servizi di ingegneria ed architettura stabiliti in altri Stati membri, consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti elencati".
Risale al dicembre 2012 l'adesione al "Patto dei sindaci", con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità energetico-ambientale. Poi era stato pubblicato il contestuale "Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia" concretizzabile, appunto, predisponendo il Paes e "un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste", quindi l'"inserimento delle informazioni prodotte in apposita banca dati predisposta dalla Regione" e il "rafforzamento delle competenze energetiche all'interno dell'amministrazione comunale". Infine, la "sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso", che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi ad Alcamo attraverso incontri pubblici.
Caricamento commenti
Commenta la notizia