Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castellammare, cento nuovi loculi al cimitero

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Cento loculi già pronti ed agibili ed altri seicento in fase di completamento.
Ergo: le salme in deposito ormai da troppo tempo potranno essere, presto, tumulate. Frattanto, ultimati i lavori di costruzione dei primi cento loculi al cimitero comunale di Castellammare del Golfo, domenica prossima, alle ore 11, nella XVI sezione, l’amministrazione comunale consegnerà i loculi ai concessionari a distanza di diciotto mesi dalla pubblicazione del primo bando per la prenotazione dei posti cimiteriali.
«Con un anticipo di sei mesi sulla stessa programmazione», spiegano i responsabili dell’Ufficio tecnico comunale che hanno lavorato al progetto per dare risposte concrete alle istanze rappresentate dai familiari dei defunti.
Sono, peraltro, in fase di ultimazione altri 600 loculi, della XVIII sezione, che l’amministrazione comunale, tramite il settore Lavori pubblici dell’ufficio tecnico, diretto dall’ingegnere Simone Cusumano, prevede di completare entro il primo novembre, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti quando il cimitero, come impone la tradizione, viene preso d’assalto dai visitatori.
Insomma, è stata risolta una spigolosa questione: quella relativa appunto alla carenza di posti al camposanto.
«Finalmente troveranno definitiva sepoltura - dichiara il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola- le salme che da tanti anni sono a deposito in loculi di terzi concessionari. In dirittura di arrivo - prosegue il primo cittadino - anche l’aggiudicazione del terzo lotto funzionale relativo alla XVII sezione, con il quale saranno realizzati altri 230 loculi, per ospitare complessivamente oltre novecento salme».
I loculi saranno consegnati - sottolineano al Comune - completi di lapide, fasce laterali ed impianto sottotraccia, mentre sono a carico dei concessionari accessori quali portafiori, portafotografie, epigrafe e lampade votive, che dovranno essere, comunque, collocate ina maniera conforme al progetto approvato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia