Trapani

Martedì 24 Settembre 2024

Rotta dei Fenici, una sede anche a Marsala

MARSALA. Anche a Marsala una sede de "La Rotta dei Fenici" come modello dello sviluppo turistico del territorio la cui storia è legata a quel popolo che dal Medio Oriente portò la sua civiltà nei paesi del Mediterraneo e fondò, fra le altre, anche la città di Mozia. La sede sarà inaugurata nel prossimo mese di ottobre e sarà ubicata nel Complesso Monumentale di San Pietro, oggi "polmone culturale della città".La "Rotta dei Fenici", l'itinerario culturale che tocca i principali punti degli insediamenti fenici nel Mediterraneo, è stata presentata al sindaco Giulia Adamo dal suo direttore Antonio Barone nel corso di un incontro al quale hanno preso parte fra gli altri l'assessore al Turismo Patrizia Montalto, la responsabile del Museo Civico, Gabriella Tranchida, l'archeologa Pamela Toti della Fondazione Withaker, Adriana Fresina, Alessandra De Caro e Francesca Oliveri della Soprintendenza del mare, nonché il consigliere comunale Gregorio Saladino che ha seguito personalmente le fasi propedeutiche al progetto di collaborazione tra il Comune di Marsala e la "Rotta dei Fenici". "Il progetto ha obiettivi di sviluppo del territorio sotto molteplici aspetti - sottolinea il sindaco Adamo - e punta alla candidatura del paesaggio costiero fenicio-mediterraneo nella lista del Patrimonio intangibile dell'Unesco. Interessante anche il rapporto didattico con le scuole e le attività di laboratorio che saranno avviate anche con la collaborazione dell'imprenditoria locale". Nel corso dell'incontro Antonio Barone ha illustrato l'itinerario culturale del Consiglio d'Europa sottolineando come la sede marsalese sarà un autentico punto di riferimento per la conoscenza e la promozione della "Rotta dei Fenici" in quanto ospiterà una parte espositiva dedicata all'itinerario e ai suoi percorsi turistico-culturali nel Mediterraneo nonché uno "show room" dei 29 itinerari culturali del Consiglio d'Europa,una scuola superiore di Studi sugli itinerari culturali in Europa e sul turismo culturale. "Marsala ha tutte le condizioni per essere Istituzione leader del percorso e da qui avviare numerose iniziative - ha affermato Antonio barone - coinvolgendo i giovani e con essi gli operatori economici perchè occorre fare sistema per fare sviluppare il territorio". In occasione della inaugurazione della sede della "Rotta dei Fenici" saranno illustrate anche delle convenzioni che sono state stipulate nell'ultimo periodo tra cui quella con Legambiente, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e i Cammini d'Europa, a testimonianza della necessità di un coinvolgimento del settore privato per puntare alla valorizzazione delle tipicità territoriali.
Nello stesso tempo sarà avviata una intensa azione di collaborazione con le prossime capitali della Cultura Europea, di cui la "Rotta" è partner.
"Del centro di Marsala - sottolinea ancora il direttore Antonio Barone - faremo un polo pulsante di iniziative ed attività innovative nel settore della valorizzazione del territorio. Marsala, per le sue caratteristiche e il suo patrimonio naturale e culturale, ben si presta a diventare un laboratorio "en plein-air" su cui possono operare le istituzioni scientifiche e tecniche più accreditate del settore".

leggi l'articolo completo