Trapani

Martedì 24 Settembre 2024

Protezione civile, vigilanza: il Consiglio di Marsala dice sì al piano servizi dei vigili

MARSALA. Un piano per il miglioramento dei servizi della polizia Municipale approvato all'unanimità (21 voti su 21 presenti) dal consiglio comunale dopo una precisa illustrazione da parte del suo estensore,il comandante Vincenzo Menfi.
Si tratta di un piano triennale 2014-2016 che va a superare e migliorare il precedente del triennio 2011-2013 e mira innanzitutto a fare della Polizia Urbana un Corpo specializzato e soprattutto sempre più al servizio del cittadino.
"Il Piano - sottolinea il comandante Menfi - contiene le varie attività della Polizia Municipale che cerca di impegnarsi sempre più ispirandosi ai principi di uguaglianza e imparzialità nei confronti di ogni persona, senza alcuna distinzione di razza, ceto e condizione, sfatando quel luogo comune che ritiene che il Corpo miri soltanto alla viabilità e al controllo del traffico, mentre svolge attività di polizia stradale, di polizia giudiziaria e di ordine pubblico".
Tutto ciò nonostante il Corpo sia ormai ridotto all'osso con un 1^ dirigente, 1 di categoria D e 69 componenti di categoria C, di cui 25 con contratto a tempo determinato, contrattisti ed ex articolo 23. Per quanto riguarda le attività previste in questo nuovo piano triennale sono da ricordare i servizi di vigilanza dinanzi le scuole, svolti in modo particolare, con funzioni di prevenzione e tutela dei giovani studenti, ma anche di controllo in materia di uso del casco, mirando ad educare gli studenti attraverso veri e propri corsi che vengono tenuti annualmente. Ci sono poi i servizi legati alla prevenzione e sicurezza urbana come il pattugliamento serale e notturno con la vigilanza degli "obiettivi sensibili", come le strutture giudiziarie e nei luoghi dove più intensa è l'aggregazione giovanile.
Non meno importanti sono i controlli delle attività economiche e produttive e la sempre più intensa e costante lotta all'abusivismo commerciale
."Nessuna mira persecutoria - dice ancora il comandante Menfi - ma soltanto l'obiettivo di garantire la salute del cittadino attraverso un commercio legale e salutare. In tal caso l'azione repressiva viene preceduta dall'attività preventiva". Tra le attività che sono inserite nel Piano triennale del miglioramento dei servizi della Polizia Municipale l'indagine nelle aree del territorio per tutelarlo da possibili fenomeni di deturpamento ambientale riconducibili all'abbandono incontrollato dei rifiuti, nonché incendi dolosi o colposi. Attenzione particolare è prevista per l'inquinamento acustico causato da un uso esagerato di impianti di diffusione musicale in locali pubblici e contrasto all'abusivismo edilizio anche attraverso l'esecuzione di provvedimenti amministrativi o giudiziari di demolizione degli immobili abusivi. Per quanto concerne l'area sociale la Polizia Municipale continuerà ad essere sempre più assiduamente impegnata nella lotta al fenomeno della dispersione scolastica e a svolgere attività di indagine nelle zone più disagiate del territorio con particolare riguardo ai quartieri popolari per prevenire e contrastare i possibili illeciti in quei contesti e al contrasto del randagismo . Previsti, nel piano di potenziamento dei servizi della Polizia Municipale, anche attività di protezione civile, vigilanza e tutela del patrimonio comunale.

leggi l'articolo completo