Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto Birgi, preoccupati gli operatori turistici "Senza voli economia trapanese in serio pericolo"

Il movimento «Turismo e territorio» invita i comuni a versare le quote al fine di garantire la permanenza dei voli della compagnia Ryanair. Il Comune di Paceco che ha già versato il proprio contributo ha condiviso la preoccupazione

TRAPANI. A lanciare l’allarme è il movimento Turismo e territorio: «Senza voli, l’economia del Trapanese è destinata a morire». Da, qui, pertanto, l’invito a «rispettare l’accordo di co-marketing con la Ryanair». L’intesa era stata siglata a Roma lo scorso mese di gennaio. L’accordo prevede che Airgest, Camera di commercio, Comuni ed ex Provincia, investano la somma di 3 milioni di euro l’anno per la durata di tre anni, al «fine di garantire la permanenza dei voli della Compagnia irlandese che opera allo scalo di Birgi». I primi versamenti che dovevano essere effettuati entro il 30 aprile, però, non sono ancora arrivati e così l’accordo è a rischio. Gli operatori sono pronti a indire una manifestazione di protesta presso i locali della Camera di commercio, a boicottare l’applicazione della tassa di soggiorno nei comuni dove è già in vigore. «Siamo molto preoccupati - dicono - anche alla luce del significativo calo del mercato turistico trapanese, registrato negli ultimi mesi che oscilla tra il 30 e il 40 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2013». Insomma, un pericoloso campanello d’allarme.
Frattanto, piena solidarietà alla protesta del movimento "Turismo e Territorio" che teme come il mancato rispetto, da parte di parecchi comuni del territorio trapanese, dell'accordo triennale sottoscritto con Ryanair, Airgest e Camera di commercio di Trapani possa danneggiare l'economia del territorio, è stata manifestata dal sindaco di Paceco Biagio Martorana che in una nota chiarisce che la sua amministrazione comunale condivide le ragioni della protesta e la preoccupazione degli operatori turistici. Martorana ricorda che la compagnia Ryanair, nell'intesa siglata a Roma lo scorso 23 gennaio, si è impegnata a prolungare di altri tre anni la sua presenza all'aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi, a fronte della disponibilità dei Comuni a finanziare mirate azioni di co-marketing per la promozione del territorio. In attuazione di tali accordi, "il contributo dovuto dal Comune di Paceco, quale prima rata del 2014 per l'attività di co-marketing a favore dell'aeroporto di Birgi, - precisa il sindaco Biagio Martorana - è stato regolarmente versato alla Camera di Commercio, nella sua qualità di ente capofila". Paceco, peraltro, ha visto crescere in questi anni il numero delle strutture ricettive e di ristorazione proprio grazie alla politica dei trasporti ed alla vicinanza con l'aeroporto. "Grazie ad una oculata programmazione - aggiunge l'assessore al Turismo e al Bilancio, Stefano Ruggirello - abbiamo stanziato, nel bilancio pluriennale, l'importo totale a carico del Comune, e non è stata introdotta alcuna tassa di soggiorno, dando un ulteriore segnale di attenzione ai nostri operatori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia