Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Perdita nella rete idrica, disagi nell'erogazione ad Alcamo

I turni di approvvigionamento idrico sono di ben otto e più giorni a seconda delle zone. Intanto il Comune ha messo a disposizione il servizio autobotte

ALCAMO. Ancora problemi su problemi, per quanto riguarda l'erogazione idrica ad Alcamo, dopo che il Comune aveva annunciato che i turni si sarebbero ridotti. Intanto ieri si è verificata, ancora una volta, una grave perdita di acqua dalla rete idrica pubblica sulla strada di contrada Gammara che collega Alcamo e Castellammare del Golfo.
Nello stesso punto, che si trova in corrispondenza di una pericolosa curva, già in precedenza si era verificato l'inconveniente, con abbondante perdita del prezioso liquido (le immagini sono pubblicate su Gds.it). In questo momento, ad Alcamo, come riferisce l'ufficio acquedotto comunale i cui tecnici si sono quindi recati sul posto per effettuare l'urgente riparazione, i turni di approvvigionamento idrico sono di ben otto e più giorni a seconda delle zone. Mentre dal Comune è arrivato un comunicato che non lascia sperare, almeno in questi giorni, miglioramenti, seppure nei giorni scorsi il sindaco Sebastiano Bonventre avesse annunciato che la portata dell'acqua anche dal Montescuro sarebbe aumentata.
"Il settore servizi tecnici del Comune di Alcamo - si legge infatti nella nota - comunica che sono in corso nuove ed ulteriori riparazioni sulla conduttura idrica di contrada Dammusi, rispetto a quelle già effettuate. L'assessore ai lavori pubblici della giunta Bonventre, Salvatore Cusumano, asserisce: "I tubi in ghisa di questa condotta sono ormai obsoleti, devono essere sostituiti e non sono reperibili in Sicilia, stiamo lavorando alacremente per la risoluzione del problema. Le riparazioni del caso dovrebbero essere portate a termine entro la metà della prossima settimana e, conseguentemente, i turni dell'erogazione idrica settimanale saranno ripristinati. Intanto il Comune mette a disposizione il servizio autobotte per le situazioni di emergenza. Naturalmente ci scusiamo per il disagio arrecato alla cittadinanza alcamese". Si richiedono puntuali e quotidiani aggiornamenti sul sito web istituzionale per quanto riguarda la distribuzione dell'acqua. Ogni giorno il centralino telefonico dell'ufficio comunale acquedotto è tempestato da chiamate da parte di utenti, poiché gran parte della popolazione ha bisogno di sapere quando arrivi l'acqua nei vari quartieri della città e nelle varie zone del territorio. E' vero che molti si sono trasferiti in villeggiatura per i mesi estivi, ma anche ad Alcamo Marina il problema è sentito. Del resto, questa nuova perdita ieri in contrada Gammara arriva come un ulteriore macigno sulla già grave situazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia