Trapani

Lunedì 23 Settembre 2024

Marsala, nasce un parcheggio nella zona dello Sbocco

MARSALA. Un parcheggio temporaneo a disposizione di una delle più frequentate spiagge libere del versante Sud. È stato realizzato dal Comune in virtù di una ordinanza temporanea di occupazione di un'area a ridosso della strada comunale che porta alla località balneare dello Sbocco. La creazione del parcheggio, come era stato segnalato nei giorni scorsi dai titolari dei lidi, nasce dalle difficoltà della mancanza di aree di sosta nella zona che creano non poche difficoltà alla circolazione viaria. E proprio in direzione dello Sbocco, il comandante della polizia municipale, Vincenzo Menfi, su disposizione dell'amministrazione comunale, oltre ad avere vietato la sosta lungo la strada per ragioni di traffico e sicurezza legate alle difficoltà di accesso dei mezzi di soccorso proprio per la presenza di auto posteggiate su entrambi i lati (e spesso in doppia fila), assieme ai tecnici comunali ha individuato un'area in pressocchè stato di abbandono dove è stato realizzato il parcheggio temporaneo a rasoche rimarrà attivo per tutto il periodo estivo. Il parcheggio ha preso corpo dopo il parere favorevole espresso dal comandante Menfi e l'apposita relazione tecnica del dirigente del settore Grandi opere, ingegnere Gianfranco D'Orazio. Quest'ultimo ha infatti dato il parere favorevole della conformità urbanistica per le finalità proposte (individuazione e utilizzo area di sosta); il parcheggio ha una estensione di 780 metri quadrati e potrà ospitare decine e decine di auto.
«L'area in questione - sottolinea il sindaco Giulia Adamo - si utilizza nelle more dell'avvio delle procedure di attuazione del piano parcheggi e del ritorno delle normali condizioni di sicurezza del traffico e mira ad assicurare la piena sicurezza e il sostegno a quanti in questa stagione estiva frequentano la zona dello Sbocco garantendo la salubrità dell'ambiente messa in pericolo anche dalla elevata mole di traffico che nel periodo estivo si registra nella zona».
Con procedura d'urgenza, sulla base di una specifica ordinanza del sindaco, il Comune ha proceduto alla presa di possesso temporaneo dell'area in questione, nominando responsabile del provvedimento il dirigente del settore Lavori Pubblici, ingegnere Luigi Palmeri, che avrà il compito di «riconsegnare l'area ai legittimi proprietari nello stato di fatto e di diritto» al momento dell'occupazione alla scadenza del 30 settembre.
Pare che la creazione di questo parcheggio temporaneo a raso non sia il solo destinato a sorgere in questa stagione estiva. Presto ne potrebbero sorgere altri.

leggi l'articolo completo