Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria: intercettata nave con 30 tonnellate di hashish, 10 fermi

PANTELLERIA. Una nave, senza bandiera, con a circa 30 tonnellate di hashish è stata intercettata e bloccata dalla guardia di finanza a 50-60 miglia a largo di Pantelleria. L'equipaggio, composto da 10 persone, è stato fermato. La nave, sequestrata, è appena entrata nel porto di Trapani. L'operazione segue di cinque giorni un'analoga attività investigativa di corpi territoriali e speciali delle Fiamme gialle che hanno bloccato un'altra nave con 40 tonnellate di hashish e fermato 16 persone nello stesso tratto di mare.
La nave percorreva la stessa rotta di quella carica di droga sequestrata 5 giorni fa: da Gibilterra verso il Mar Nero. A insospettire la guardia di finanza che l'ha intercettata l'assenza di bandiera sull'imbarcazione, che è stata così costantemente monitorata e sorvegliata. A circa 50-60 miglia da Pantelleria mezzi aeronavali della Guardia di finanza sono intervenuti attuando un«ispezione di bandierà. Sul ponte sono state trovate le prime confezioni di hashish.
La complessa operazione internazionale è stata condotta da mezzi territoriali e speciali, come lo Scico, delle Fiamme gialle e in collaborazione tra il comando generale della Guardia di Finanza, il Maritime analysis and operations centre di Lisbona e la Direzione centrale dei servizi antidroga (Dcsa) di Roma.
L'operazione ha richiesto l'impiego di aerei dotati di sofisticate apparecchiature di rilevamento e delle unità navali d'altura della Guardia di Finanza che effettuano vigilanza aeronavale nel Canale di Sardegna e nello Stretto di Sicilia per il monitoraggio delle rotte commerciali e la prevenzione e repressione dei traffici illeciti verso le coste italiane e comunitarie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia