Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza scolastica a Marsala, arriva un milione e mezzo

MARSALA. Poco meno di un milione e 500 mila euro per adeguare alcune scuole marsalesi alle norme di prevenzione incendi e per la loro messa in sicurezza. Si tratta di quattro progetti redatti ed approvati dal sezione Scuole del settore Lavori Pubblici diretto dall'ingegnere Luigi Palmeri, per i quali la giunta municipale ha dato il via libera per l'espletamento della gara d'appalto. Si tratta di progetti volti a rendere sicuri alcuni plessi scolastici periferici. Questi progetti, per un importo complessivo di un milione e 473,500 euro, hanno la copertura finanziaria grazie ad appositi mutui o provengono da fondi accreditati dalla Regione in quanto inclusi nel piano triennale dell'edilizia scolastica 2007-2009 dell'Assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione.
I progetti di intervento relativi alla prevenzione incendi con la realizzazione di impianti antincendio, adeguamento delle uscite di emergenza, impianto elettrico del gruppo di pompaggio, alimentazione della rete idrica antincendio, cartellonistica di pericolo, divieto, di obbligo e di norme di sicurezza, riguardano tre scuole: la elementare Gurgo di Contrada Misilla, la elementare e materna Piano Oliveri di contrada Fornara e la elementare e materna Giovanni Verga di contrada San Leonardo.
Per la prima, la elementare Gurgo, il progetto complessivo è di 58.200 euro di cui 31.205,55 euro sono relativi ad un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti e 29.794,56 euro finanziati dalla Regione; per la scuola Piano Oliveri di contrada Fornara il progetto è di 58.200 euro, di cui 28.405,44 mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e 29.794,56 fondi regionali; per la Giovanni Verga l'importo del progetto è di 154.300 euro di cui 88.751,96 euro mutuo della C.D.P. e 65.548,04 fondi regionali. Un quarto progetto già approvato dal dirigente del settore Lavori Pubblici, Luigi Palmeri (responsabile unico del provvedimento), riguarda la messa in sicurezza della scuola media Luigi Sturzo di via Trapani. Il progetto, redatto dall'architetto Giovanni Giacomarro, è complessivamente di un milione e 200 mila euro per il quale ci sono disponibili 591.952,93 euro di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti e 608.047,07 euro da fondi regionali. Oltre agli interventi di sicurezza antincendio sono previsti anche la sostituzione degli infissi, la realizzazione delle condotte di scarico e degli impianti elettrici, la manutenzione straordinaria dei cortili e delle palestre nonché il rifacimento di alcuni prospetti. Intanto a proposito delle gare d'appalto l'assessore Benny Musillami, di concerto con l'assessore Eleonora Lo Curto, ha dato disposizioni perché le eventuali economie derivanti dai ribassi d'asta vengano utilizzati per lavori di edilizia scolastica negli stessi plessi e investiti in progetti finalizzati prioritariamente al risparmio energetico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia