Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, in arrivo 14 nuovi bus a metano

Per quanto riguarda il servizio SMA è stata attivata la richiesta di mutuo a tasso zero per l'acquisto di cinque mezzi da 15 metri, di altrettanti da 10 metri e di quattro da 7,50 metri

MARSALA. Si ammoderna il parco autobus del Comune di Marsala. Un ammodernamento che era quanto mai necessario ed urgente tenuto conto dello stato di vetustà dei mezzi pubblici, buona parte dei quali «vecchi» di oltre 20 anni. Il potenziamento e l'ammodernamento dei mezzi comunali del Servizio Municipalizzato Autotrasporti trasporti è motivato da vari motivi: la sicurezza dei mezzi pubblici di trasporto, il risparmio dei costi (oggi elevati anche per le condizioni di vetustà dei mezzi di trasporto), il difficile reperimento dei pezzi di ricambio e il rispetto del "Piano di Azione per l'Energia Sostenibile" con il quale il Comune si è impegnato nei confronti della Comunità Europea a diminuire le emissioni di CO2 nel territorio urbano di oltre il 20 per cento entro il 2020, rispetto al 2005 (in termini assoluti si tratta di ben 84.619 tonnellate di CO2 in meno emesse nell'atmosfera).
L'acquisto dei nuovi mezzi è reso possibile da un finanziamento regionale di 5 milioni e 500 mila euro dai fondi del programma "Jessica" previsti nel decreto dell'assessorato regionale dell'Energia. Si rinnova pertanto il parco dei mezzi municipali adibiti al trasporto pubblico di collegamento tra la città e le borgate. In pratica per quanto riguarda il servizio SMA è stata attivata la richiesta di mutuo a tasso zero per destinare il finanziamento di 5.570.000 euro all'acquisto di cinque autobus da 15 metri, altrettanti da 10 metri e quattro da 7,50 metri, tutti a metano. «La finalità - afferma il vice sindaco Antonio Vinci, assessore ai Servizi Pubblici Locali - è quella di ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera e rendere più efficienti i trasporti anche sul piano energetico». Due i settori interessati: "Grandi Opere", diretto dall'ingegnere Gianfranco D'Orazio, e quello dei "Servizi Pubblici Locali", diretto dall'ingegnere Francesco Patti. «Abbiamo un parco autobus molto vecchio, con una età media di 18 anni - sottolinea il sindaco Giulia Adamo -. Ora è stata fatta un'attenta analisi e l'acquisto dei nuovi mezzi,messo a confronto con le diverse voci di spese annuali: carburante, manutenzione e usura in genere comporterà per il Comune un risparmio di circa 400 mila euro annui». Un investimento positivo con notevoli benefici per l'ambiente, la riduzione dei consumi e migliore gestione di tutto il parco mezzi di proprietà del Comune. Si pone rimedio, in tal modo, ai continui ricorsi di manutenzione straordinaria di meccanica e lattoneria, all'attesa dei pezzi di ricambio per gli autobus di linea più vecchi e, soprattutto, a lunghi periodi di stazionamento in officina e ai conseguenti disservizi che sono spesso ricaduti sugli utenti del servizio pubblico urbano e sul personale viaggiante. Già disposto dalla Giunta l'invio al Consiglio comunale della proposta di delibera sulla quale dovrà pronunciarsi il massimo consesso civico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia