Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune e Rotary, visite mediche gratuite per i poveri

MARSALA. Il Comune e il Rotary Club assieme per un servizio da rendere gratuitamente alle persone meno abbienti della città. Un protocollo d'intesa in tal senso è stato sottoscritto dall'assessore ai Servizi Sociali della giunta Adamo, Antonella Genna, e dal neo presidente del Club di Servizio, Riccardo Lembo, accompagnato dall’architetto Michele Crimi, già presidente del Club e delegato della «Fondazione Rotary». Il protocollo, stilato dopo l'approvazione di una specifica delibera di giunta, prevede l'istituzione di un servizio da destinare alle persone più indigenti della città, e purtroppo sono tante, alla luce anche degli elenchi di quanti fruiscono dell'assistenza economica del Comune (oltre duemila famiglie). Tale servizio sarà reso inizialmente una volta al mese. Viva soddisfazione per questa nuova iniziativa che va a favore dei ceti più bisognosi della città ha espresso il sindaco Giulia Adamo. «Mettere al servizio della città le proprie conoscenze e professionalità - afferma - è lodevole. Questa, per altro, è una delle iniziative contenute in un progetto di più largo respiro che il Club Service si è dato per l'immediato futuro e che ci vede pronti a collaborare trattandosi di iniziative di utilità sociale delle varie proposte che verranno avanzate».
In pratica, buona parte dei soci del Rotary Club offriranno la loro professionalità nei vari campi da quello medico a quello legale, ma anche nel campo dell’assistenza legale e fiscale, del microcredito, delle banche e assistenza notarile e del recupero scolastico e specificatamente matematica). Nel progetto è coinvolta anche la Chiesa marsalese con le parrocchie, urbane e periferiche, chiamate a fare le loro segnalazioni agli uffici comunali della solidarietà che raccoglieranno le varie richieste che perverranno e le smisteranno al Rotary Club. I professionisti del Club di Servizio, di rinomata competenza e fama nei vari settori, sono: Riccardo Lembo (densitometrie), Giovanni Ingianni (Ecg e visite cardiologiche), Salvatore Mancuso (ecografia rene), Francesco Giacalone (screening denti e visita odontoiatrica), Lucia Sciacca (visita pediatrica), Giuseppe Sciacca (visita ginecologica), Lucio Casano (visita oculistica), Lorenzo Messina (disagio psicologico e psichico), Giuseppe Donato (recupero matematica), Angelo Di Girolamo (assistenza legale), Gino Ingianni e Vincenzo Peloso (assistenza fiscale) Lorenzo Sammartano e Giuseppe Maggio (microcredito e banche), Daniele Pizzo (assistenza notarile).
Questi professionisti renderanno il servizio, in questa prima fase sperimentale, una volta al mese, di regola il sabato, secondo le indicazioni che saranno fornite dalle Parrocchie e dai Servizi Sociali Comunali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia