Trapani

Sabato 21 Settembre 2024

Zingaro, turista salvata dal soccorso alpino

CASTELLAMMARE. Una caduta accidentale mentre scendeva per una delle suggestive calette della Riserva dello Zingaro, ha rovinato la vacanza ad una turista di Torino, S.F. di 68 anni, che è finita all’ospedale. Le sue generalità non sono state rese note. L’incidente si è verificato, ieri, a Cala della Disa, in una zona impervia dove la turista si era recata, incoraggiata dalla bella giornata di sole, per una escursione a contatto con la natura, godendosi un panorama mozzafiato.
Così per raggiungere la donna ferita è stato necessario l’intervento delle squadre del soccorso alpino e speleologico siciliano che hanno localizzato la torinese traendola in salvo.
La centrale operativa di Palermo-Trapani del 118 ha attivato il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, e una squadra della stazione Palermo-Madonie si è subito recata nella Riserva per procedere al recupero della malcapitata. Le operazioni sono state velocizzate grazie al trasbordo della turista su un gommone sino ad una caletta più vicina alla strada. Appena sbarcata la donna è stata quindi imbarellata dagli operatori del CNSAS e del 118, coadiuvati dal personale del Corpo forestale, e trasportata, con una ambulanza, in ospedale dove ha ricevuto le cure del caso. Nella caduta la donna, ha sbattuto, con violenza, il viso sul selciato, rimanendo riversa dolorante.
Trasportata al pronto soccorso, tuttavia le sue condizioni non destano preoccupazione. Insomma, se la caverà in pochi giorni, ma per lei la paura è stata tanta. Sono intervenuti i carabinieri per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. L.To.

leggi l'articolo completo