Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala: rete idrica, iniziano i lavori di riparazione

MARSALA. Sembra proprio che per i marsalesi, in fatto di acqua, le cose si mettano piuttosto bene. Mentre il Servizio idrico integrato esulta per il finanziamento di 5 milioni di euro per il progetto di rifacimento di buona parte della rete idrica urbana (progetto che, come è noto, prevede interventi sulla rete del centro urbano e dei versanti Sud e Nord del territorio) scattano i primi interventi di sostituzione dei tratti di rete idrica deteriorati (e sono davvero tanti alla luce dei frequenti guasti che hanno determinato black out idrici a ripetizione negli ultimi tempi).
In attesa di dare corso al progetto generale, appena finanziato, (per avviare i lavori non se ne parlerà prima del prossimo inverno), l'amministrazione Adamo, grazie al lavoro di coordinamento del dirigente del settore Servizi pubblici locali, ingegnere Francesco Patti, e del responsabile del Servizio idrico integrato, architetto Stefano Pipitone, con la collaborazione dell'ingegnere Mario Stassi dello stesso settore, ha appaltato il servizio di riparazione della rete idrica dell'acquedotto comunale con la sostituzione di alcuni tratti deteriorati.
A effettuare i lavori, secondo la risultanza della gara d'appalto presieduta dall'ingegnere Francesco Patti, sarà la ditta "Geral Immobiliare" di Marsala che ha offerto un ribasso del 33,337 per cento su un importo a base d'asta di 148.583,53 comprensivo di 3.500 euro per oneri sicurezza e 31.416,46 per somme in amministrazione (importo netto di aggiudicazione 100.217,04). La "Geral Immobiliare" l'ha spuntata su quindici ditte partecipanti, di cui otto escluse in sede di gara. «Questo appalto - sottolinea il vice sindaco ed assessore all'acquedotto Antonio Vinci - rappresenta una vera e propria opportunità per migliorare la struttura della nostra rete idrica, vecchia e obsoleta tanto da essere sistematicamente alla base di guasti che creano non pochi disagi ai marsalesi. Naturalmente per sistemare l'intera condotta idrica marsalese dovremo aspettare l'avvio dei lavori del progetto finanziato nei giorni scorsi dalla Regione e che ci consentirà di intervenire sia nel centro urbano che nella rete periferica dei versanti sud e nord del territorio».
Secondo il capitolato speciale d'appalto la "Geral Immobiliare" dovrà avere una squadra sempre disponibile ad intervenire in caso di guasti che possono verificarsi per le ragioni più disparate e provvedere alla conseguente riparazione dei guasti «in tempi ragionevolmente brevi».
Un impegno abbastanza gravoso tenuto conto proprio dello stato della rete idrica ma un provvedimento utile e necessario per cercare di ridurre al minimo i disagi degli utenti in caso di guasti divenuti in questi ultimi tempi sempre più frequenti e in più punti del territorio comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia