Trapani

Sabato 21 Settembre 2024

A Mazara, comizi conclusi ma il ballottaggio resta un rebus

MAZARA DEL VALLO. Ieri sera gli ultimi comizi con le due principali piazze affollate. I candidati a sindaco Nicola Cristaldi (in piazza della Repubblica) e Vito Torrente (in piazza Mokarta), distanti uno dall'altra 50 metri, hanno radunato elettori e curiosi per un ballottaggio che si prevede con molte incognite, la principale è l'affluenza alle urne. Lo scorso 25 maggio, al primo turno, ha votato il 72,74 per cento, ma cinque anni fa al ballottaggio si recò alle urne il 62 per cento. Per entrambi i candidati il timore è che la gente vada «al mare» più che al seggio ma i due contendenti continuano a raccomandare agli elettori di andare alle urne, come diritto-dovere di ogni cittadino.
Cristaldi, mercoledì sera, ha ospitato sul palco Giorgia Meloni, leader nazionale del Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale, Vito Torrente si è affidato, in settimana, a interventi televisivi in cui ha raccontato la sua esperienza di uomo e di imprenditore. Entrambi non hanno voluto «apparentamenti» e, quindi, si presentano all'elettorato con le proprie facce e la loro storia personale. Cristaldi è politico di lungo corso con circa quarant’anni di carriera tra parlamento nazionale, siciliano e presidenza dell'Ars, due volte sindaco di Calatafimi-Segesta e sindaco di Mazara negli ultimi cinque anni, è sostenuto dalle liste civiche «Liberi», «Futuristi», «Osservatorio politico».
Vito Torrente è un imprenditore dell'edilizia e della sanità, da anni è in politica. È stato assessore al comune di Mazara e alla provincia regionale di Trapani, ha preparato la sua candidatura a sindaco della città con molta determinazione, sorretto da cinque liste civiche «Insieme si può», «Libera intesa», «Voci democratiche», «Movimento diritto alla città», «Insieme per Mazara» (queste ultime due però non hanno superato il 5 per cento e pertanto non saranno presenti in consiglio comunale).
Il Movimento 5 stelle di Mazara, in una nota afferma che rimane «equidistante e aperto al dialogo per risolvere i problemi dalla città e migliorare le condizioni di ogni cittadino e lascia liberi gli elettori, non dà indicazione di voto e non si schiera nè dall'una nè dall'altra parte». I due candidati alla carica di sindaco sono approdati al ballottaggio a seguito del voto del primo turno del 25 maggio, che ha visto Cristaldi il più votato tra i sette candidati a sindaco ottenendo 7.486 voti (32,13 per cento), mentre Torrente è risultato il secondo più votato con 4.775 voti (20,27 per cento%). Al primo turno hanno votato 31.478 elettori pari al 72,74 per cento degli aventi diritto. Per il turno di ballottaggio il corpo elettorale sarà composto da 43.208 elettori, di cui 21.134 uomini e 22.074 donne. Per votare è necessario recarsi alle urne, muniti di documento d'identità e certificato elettorale. Nel caso di smarrimento o deterioramento, gli elettori potranno ottenere un duplicato recandosi presso l'Ufficio elettorale ubicato al piano terra del Palazzo dei Cavalieri di Malta di via Carmine. Nel caso di cambio di abitazione (all'interno dello stesso comune), l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non lo ha ancora ricevuto presso il proprio domicilio o non è in possesso della tessera, l'elettore è invitato a recarsi all'ufficio elettorale del comune di residenza per ritirare la tessera presentando un documento di riconoscimento. L'Ufficio elettorale, nella giornata di oggi (come lo è stato ieri) resterà aperto fino alle ore 19, mentre sarà aperto per tutta la giornata di domenica 8 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e per la giornata di lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15. Lunedì 9 giugno al termine delle operazioni di voto si procederà immediatamente allo spoglio.

leggi l'articolo completo