Trapani

Venerdì 20 Settembre 2024

«Pochi spazi per biciclette e moto», interrogazione al sindaco di Trapani Damiano

TRAPANI. Realizzare un’area per la sosta di biciclette e motocicli. La proposta, avanzata al sindaco Vito Damiano, dal consigliere comunale del gruppo «Uniti per il Futuro», Franco Ravazza.
L’area, di proprietà comunale, è quella limitrofa alla via Cassaretto, nella zona del centro storico del capoluogo. «Alcuni anni fa - spiega il firmatario dell’interrogazione - fu bonificata, risistemata e pavimentata a servizio delle biglietterie degli aliscafi, allocate lì temporaneamente». Allo stato attuale, però, l’area «viene utilizzata - sottolinea Franco Ravazza - come parcheggio delle auto, senza alcuna regolamentazione oraria, nè di spazi». Considerato che nella zona del centro storico gli stalli riservati alle bici e ai motocicli sono insufficienti, da qui la proposta del consigliere comunale, avanzata al primo cittadino. E cioè «utilizzare quest’area come sosta per bici e motocicli, restituendola ad una ordinaria fruizione collettiva di generale interesse, anziché all’uso improprio della sosta selvaggia per pochi e indisciplinati automobilisti».
La proposta di Franco Ravazza è stata portata anche all’attenzione del presidente del Consiglio comunale.
«Se la mia iniziativa dovesse andare in porto - conclude il consigliere comunale - doteremmo il centro storico di un nuovo servizio, peraltro, richiesto da coloro che si muovono in bici o in moto».
Oltretutto il servizio sarebbe utile non solo ai cittadini trapanesi, ma anche ai tanti turisti che a partire da questo periodo arrivano in città e che affittando questa tipologia di mezzi potrebbero girare può agevolmente il centro storico e le zone limitrofe.
La parola adesso passa al sindaco Vito Damiano sul cui tavolo è già giunta l’interrogazione che porta la firma del consigliere comunale.

leggi l'articolo completo