Trapani

Mercoledì 25 Dicembre 2024

Selinunte, spiagge liberate dalle alghe

SELINUNTE. E le alghe dalla costa di Selinunte sono andate via. Almeno dalle spiagge dove insistono i lidi. Come annunciato anche dal dirigente del Comune Giuseppe Taddeo, le alghe depositate nei mesi scorsi, sono state rimosse dallo stesso mare che le aveva portate.
Intanto tirano un sospiro di sollievo gli operatori che nel week end hanno visto soffiare il tanto atteso scirocco che notoriamente porta via la "banquette" di posidonia.
Nei giorni scorsi, gli enormi depositi di alghe avevano generato molte polemiche. Adesso, il mare, ha ripulito parte dell'arenile anche se rimane il problema delle alghe dentro il porto e depositate nei pressi della zona "scaro". Un deposito a cielo aperto che crea parecchi problemi ai turisti, ma soprattutto ai residenti che da anni lamentano il ripetersi di questa situazione. Sulla vicenda, ovvero quello della rimozione delle alghe,in città sono intervenuti tutti. Poi ci sono le leggi.
Ed in materia sono molto chiare: le alghe sull'arenile non si posso rimuovere devono rimanere suo luogo. C'è anche chi ci scherza su. I marinai, infatti, dicono sempre che il problema delle alghe lo sa risolvere solo la natura. E avevano ragione. Lo scirocco dei giorni scorsi ha portato via tonnellate di posidonia. Purtroppo non si può escludere che lo stesso mare sotto l'azione delle correnti marine possa riportarle. In gioco c'è la stagione di chi ha investito in quella zona di Selinunte. Il Comune dal canto suo sta lavorando ad un progetto internazionale per il riutilizzo delle alghe in guisa tale da gestire più razionalmente li problema. Occorrerà attendere almeno un paio d'anni per renderlo esecutivo.

leggi l'articolo completo