Trapani

Domenica 10 Novembre 2024

Castelvetrano, cani che sporcano la città: multe ai proprietari

CASTELVETRANO. «Tolleranza zero» per i proprietari che consentono che i loro cani sporchino il centro della città. In arrivo già le prime multe per i trasgressori della legge e anche per chi ha recentemente abbandonato animali per le vie di Castelvetrano, anche involontariamente.
Il sindaco Felice Errante, unitamente all’assessore alla Polizia Municipale, Paolo Calcara, confermano che da qualche giorno è partito un servizio straordinario degli agenti del corpo di Polizia Municipale, per effettuare una serie di controlli serrati sulle persone che portano a spasso i cani non curandosi di ripulire le deiezioni che gli animali lasciano lungo le pubbliche vie. Si tratterà di un vero e proprio giro di vite per quanti non rispettano le norme e che non hanno provveduto ad effettuare la microchippatura, così come previsto dalla legge.
Una pattuglia di agenti di Polizia Municipale, infatti, munita di un apposito lettore elettronico effettuerà controlli a tappeto per verificare se i proprietari hanno provveduto alla loro registrazione. Saranno previste, altresì, pesanti sanzioni per i proprietari di animali che consentono a quest’ultimi di sporcare le strade e le piazze. L’ordinanza prevede che coloro che conducono i cani al passeggio debbano essere muniti di appositi dispositivi per la rimozione delle deiezioni, ed è obbligatorio rimuoverle, in caso di violazione saranno applicate sanzioni da 25 euro fino a 300 euro.
Già nei primi due giorni sono state comminate sanzioni per alcuni cittadini sia per incauta custodia di animali, sia per la mancata rimozione di deiezioni. L’Amministrazione ricorda che ogni giovedì, infatti, dalle ore 08.30 alle 12.00, presso la struttura del rifugio sanitario per cani di via Errante Vecchia, tutti i proprietari di cani, che fino ad oggi non hanno provveduto, potranno recarsi presso la struttura e regolarizzare il proprio animale, senza sostenere alcun costo, effettuando la micro-chippatura gratuita. Da parte dello stesso personale del rifugio sanitario, di volontari e dello stesso sindaco continua ad arrivare l’appello all’adozione dei cuccioli. Lo stesso sindaco Felice Errante: «Se vogliamo veramente bene ai cani diamo dei segnali positivi e concreti attraverso un nobile gesto, quello dell’adozione di un cucciolo, che serve a frenare il fenomeno del randagismo. Ai cittadini, proprietari di cani chiedo collaborazione, senso del rispetto per la città e per chi ci vive, soprattutto nel centro storico».

leggi l'articolo completo