MARSALA. Presentati i primi tre prodotti De.Co.(Denominazione comunale). La presentazione è stata fatta dal sindaco Giulia Adamo e da Antonio Parrinello, capo di gabinetto del neo assessore all'Agricoltura Ezechia Reale e presidente della commissione De.Co. che per circa due anni ha lavorato, con l'Associazione Panificatori Marsalesi presieduta da Giuseppe Bonafede, alla individuazione dei primi tre prodotti De.Co.
«Tre prodotti che - come hanno sottolineato il sindaco Adamo e il presidente Parrinello - sono il trampolino di lancio per la qualificazione del prodotto tipico locale e per un ulteriore sviluppo dell'economia agro alimentare della città». Alla presentazione dei tre prodotti De.Co. hanno presenziato, con i componenti della commissione (assente per motivi di lavoro il professor Giacomo Dugo, docente di scienza dell'Alimentazione dell'Università di Messina e promotore dell'iniziativa), il vice sindaco Antonio Vinci, con delega alle Attività Produttive, il vice presidente della Camera di Commercio, Luigi Giacalone, il presidente dell'Istituto Regionale Vino e Olio Lucio Monte, il biologo Antonio Galfano e il dirigente del settore Peppe Fazio che ha seguito l'iter per giungere alla definizione dei prodotti De.Co.. I tre prodotti che avranno il «marchio d'origine comunale», in questa fase iniziale, sono tre: il pane marsalese, fatto con grano duro che ha la caratteristica di essere "fresco" anche dopo essere stato sfornato da diversi giorni e che è di alta qualità sia per l'utilizzazione degli elementi compositivi che per i metodi di lavorazione; lo "squarato", il tipico pane di grano duro di forma circolare che richiede una speciale lavorazione e la pizza "rianata marsalese"; tre prodotti che costituiscono la «prelibatezza dell'alimentazione "povera" locale».
«Siamo soddisfatti del prezioso lavoro svolto dalla Commissione - ha detto il sindaco Adamo -. Abbiamo iniziato con questi tre prodotti da forno e contiamo di proseguire presto con altre tipicità della nostra terra. Oltre al marchio De.Co. la prossima tappa sarà quella di ottenere il marchio Dop (Denominazione d'origine protetta) per fragola e fragolina, due frutti dalle bontà uniche coltivate dai nostri agricoltori». Dalla prossima settimana i tre prodotti De.Co. saranno già in vendita nei 14 panifici che hanno aderito all'iniziativa, anche se i panificatori aumenteranno sensibilmente dopo questa prima fase. I prodotti avranno delle "speciali" postazioni di esposizione con tanto di marchio De.Co, ma avranno anche sacchetti, carta e tovagliette speciali "personalizzati". «Ringrazio il sindaco per la fiducia che ha accordato a me e all'intera Commissione - ha detto Antonio Parrinello -. Ora per valorizzare i nostri prodotti intendiamo proseguire il nostro lavoro al fine di farli conoscere non solo in città ma soprattutto in Italia e all’estero». (*DIBA*)
Caricamento commenti
Commenta la notizia